MATERIALI

Marmi - Travertini - Pietre

Il marmo è tra le rocce più note, simbolo della scultura rinascimentale, ma presente in natura con svariate colorazioni e venature. È un materiale poroso, facilmente macchiabile, pertanto necessita di un’accurata manutenzione o trattamento protettivo.

Il travertino è una roccia di natura calcarea di ottima compattezza, grazie alla sua composizione non stratificata, utilizzata in edilizia per vari scopi sin dall’antica Roma. È particolarmente resistente all’azione degli agenti atmosferici e chimici, caratteristica che lo rende un materiale durevole e di bellezza inalterata.

La pietra naturale è una roccia da costruzione non lucidabile, caratteristica che la differenzia nettamente da marmo, granito e travertino.

La pietra è caratterizzata da un colore di fondo su cui si disegna una trama dovuta a minerali di diverso colore. È un materiale versatile e non troppo costoso che si adatta facilmente a vari stili, da quello rustico a quello ipermoderno. Rientrano infatti in questa categoria moltissime tipologie diverse di pietre, dall’ardesia al porfido.

Lanzeni realizza lavorazioni su tantissime tipologie di marmi, travertini e pietre, di diversi colori e trame.